Il percorso di riflessione e aggiornamento della Carta della Partecipazione è stato promosso nel 2023 da un ampio partenariato, composto da: AIP2, IAF, INU, Cittadinanzattiva, ActionAid, le Regioni Emilia Romagna, Puglia e Toscana e il Dipartimento Funzione Pubblica, facilitatore istituzionale della partecipazione dell’Italia all’Open Government Partnership (OGP).
Le attività partecipative svolte hanno coinvolto complessivamente oltre 200 rappresentanti di Ministeri, Regioni, Enti locali, organizzazioni della società civile (OSC) impegnate sul tema della partecipazione, ma anche giovani e semplici utenti della piattaforma nazionale Hub partecipazione.
Il percorso di coinvolgimento prevede quattro fasi:
- Fase di ascolto – Raccolta di riflessioni e contributi con l’obiettivo di comprendere se i 10 princìpi della Carta della Partecipazione sono compresi e considerati ancora attuali.
- Fase di co-creazione – Approfondimento dei contributi raccolti con l’obiettivo di individuare visioni condivise e convergenze utili all’aggiornamento dei 10 princìpi.
- Fase di valutazione – Consultazione pubblica aperta a tutti su ParteciPA sulla proposta di riformulazione dei nuovi princìpi, con l’obiettivo di raccogliere valutazioni e proposte di miglioramento.
- Fase di restituzione (settembre 2024) – Elaborazione definitiva del nuovo decalogo in collaborazione con le PA e OSC co-promotrici del percorso e presentazione della nuova Carta della Partecipazione Pubblica il 14 settembre a Bologna, durante il Festival della Partecipazione.
Nel report curato da AIP2 sono sintetizzati gli esiti delle prime due fasi, svolte tra giugno 2023 e giugno 2024 ed è riportata la proposta di riscrittura dei 10 Princìpi della Carta della Partecipazione, accompagnata dalle principali motivazioni per cui è stato attualizzato il testo originario a seguito dei suggerimenti espressi durante il percorso partecipativo. Si tratta di una prima bozza provvisoria, che potrebbe essere ulteriormente modificata a seguito della consultazione pubblica in corso fino al 14 luglio sul portale ParteciPA.
Gli oltre 760 contributi raccolti hanno permesso di comprendere che i 10 princìpi che erano formulati nel 2014 sono considerati tuttora molto attuali e importanti, tuttavia la loro formulazione necessita di una revisione per adeguare la Carta alle sfide attuali, come la digitalizzazione e la transizione ecologica, ma anche per assicurare maggior flessibilità e adattabilità ai processi partecipativi, in un contesto in continua evoluzione.
L’Informazione e l’Interazione costruttiva sono considerate azioni fondamentali per garantire un processo partecipativo di qualità, mentre il Render conto e Valutazione sono purtroppo meno praticate. I suggerimenti vanno nella direzione di rafforzare la concretezza e l’efficacia dei percorsi partecipativi, con un monitoraggio puntuale del loro impatto nel tempo al fine di creare fiducia e rendere questi percorsi più accessibili e comprensibili ai cittadini.
L’elaborazione condivisa della nuova Carta della Partecipazione Pubblica 2024 rappresenta il primo passo di un percorso che la Community OGP Italia ha deciso di avviare in relazione all’iniziativa Open Gov Challenge lanciata dal OGP International, un’iniziativa globale per raggiungere impatti significativi nell’attuazione dei principi del governo aperto per il rafforzamento della democrazia. Il prossimo passo sarà di elaborare, a partire dai valori definiti dai 10 nuovi princìpi, delle Linee Guida nazionali che amplino e rafforzino il diritto dei cittadini a contribuire alle decisioni. L’associazione AIP2 si è impegnata a fornire supporto anche in questa seconda fase.
Ultimi articoli
- Connessioni: il potere della democrazia partecipativa 03th Set 2024
- Gli esiti del percorso di riflessione e aggiornamento della Carta della Partecipazione 09th Lug 2024
- La Carta della Partecipazione Pubblica 2024 19th Giu 2024
- Puglia partecipa camp 27th Mag 2024
- Politiche pubbliche e partecipazione: tra il dire e il fare 24th Apr 2024
Argomenti
- Ambiente
- Archivio articoli
- Aree interne
- Beni Comuni
- Carta della Partecipazione
- Comunicazioni AIP2
- Conflitti Ambientali
- Dibattito Pubblico
- Esperienze
- Esperienze di Area Vasta
- Esperienze di Quartiere
- Esperienze di Vicinato
- Esperienze in Comune
- Formazione
- Gestione dei rischi
- Grandi opere
- Grandi opere
- Metodi e strumenti
- News ed Eventi
- Rigenerazione urbana
- Varie