
Un confronto e un patto per una maggiore efficacia e inclusività dei processi partecipativi
5 novembre 2021
Consiglio Regionale della Toscana – Auditorium G.Spadolini, via Cavour 4, Firenze
L’Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica e le Regioni Emilia Romagna, Toscana e Puglia, prime nell’attivare leggi a supporto della partecipazione, realizzano un evento pubblico sul tema della qualità della partecipazione e siglano un patto di collaborazione per promuovere un osservatorio nazionale per lo scambio di esperienze e il confronto periodico, nella direzione di una maggiore efficacia e inclusività dei processi partecipativi italiani.
Con l’accoglienza di Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, e di Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale della Toscana, di Stefano Ciuoffo, Assessore alle Infrastrutture digitali, Semplificazione e Partecipazione e di Chiara Pignaris Presidente di Aip2, Antonio Floridia, Andrea Zanetti, Sabrina Franceschini, Rocco De Franchi, Anna Elisabetta Fauzzi, autorità e referenti istituzionali per i processi partecipativi delle tre regioni italiane, svilupperanno un confronto su come rendere più efficace la partecipazione, interagendo con i partecipanti.
Le riflessioni riguardano il futuro della partecipazione, con gli orientamenti internazionali e italiani della strategia di Open Government e del progetto OpenGov, illustrati da Sauro Angeletti, DG dell’Ufficio per l’innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione del Dipartimento della funzione pubblica, ed con un approfondimento sulla partecipazione pubblica nella politica di coesione e nell’Agenda 2030 a cura di Valeria Castracane, manager del Progetto Officine Coesione – PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020 e Serenella Paci, vicepresidente di Aip2.
Nel pomeriggio, Filomena Maggino, coordinatrice del Dipartimento per il Benessere Integrale presso Pontificia Accademia Mariana Internationalis, con l’intervento “Benessere e Partecipazione” apre un workshop su dodici esperienze portate dai soci di Aip2 di diverse regioni. A partire da una domanda comune – Come rendere più generativa la Partecipazione? – Daniela Scaravilli, Dimitri D’Andrea, Gilda Esposito, Jacopo Zetti intervistano i protagonisti, per far emergere gli ingredienti essenziali capaci di rafforzare fiducia, inclusione, efficacia nei processi partecipativi.
Le esperienze esplorate riguardano percorsi di coinvolgimento di vicinato a Firenze, Ravenna e Pontedera; laboratori di quartiere a Terlizzi (BA), Valdobbiadene (TV) e Roccaporena di Cascia (PG); processi di co-progettazione a scala comunale sviluppati a Senigallia (AN), Cesano Boscone (MI) e Ferrara; le reti multi-attore attivate su aree vaste dal GAL Flaminio Cesano (AN), dall’Unione Colline Matildiche (RE) e dalla Rete dei produttori di qualità del Patrimonio Dolomiti UNESCO Trentino – Friuli Venezia Giulia.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.
L’evento su YouTube

Gli interventi
Ultimi articoli
- Audizione informale alla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati 25th Gen 2023
- Tutelare il Dibattito Pubblico: democrazia e partecipazione nella riforma del Codice Appalti 21th Nov 2022
- Il Dibattito Pubblico nella bozza di revisione del Codice dei Contratti Pubblici 20th Nov 2022
- Il diritto alla partecipazione in tempi di crisi ed emergenza 31th Ott 2022
- Il Manifesto di Becchetti e l’appello di 50 cittadini 23th Set 2022
Argomenti
- Ambiente
- Archivio articoli
- Aree interne
- Beni Comuni
- Comunicazioni AIP2
- Conflitti Ambientali
- Dibattito Pubblico
- Esperienze
- Esperienze di Area Vasta
- Esperienze di Quartiere
- Esperienze di Vicinato
- Esperienze in Comune
- Formazione
- Grandi opere
- Grandi opere
- Metodi e strumenti
- News ed Eventi
- Rigenerazione urbana
- Varie