Partecipazione prossima
Autore:Fedele Congedo, relational designer – consulente OpenGov Purché tu sappia, che la superficie del mare, non è il mare. Silvano Agosti Questo nostro straordinario Paese è popolato di artigiani della partecipazione pubblica. Sono tutti coloro che perseguono il bene coinvolgendo piccole e grandi comunità, curando legami, tra le persone e le cose. Sono i rabdomanti, i[…]
Al via il Festival e la Giornata della Partecipazione
Il 22 settembre 2023 AIP2 partecipa al Festival e alla Giornata della Partecipazione con il Workshop conclusivo del percorso partecipativo “100 progetti in 10 princìpi” incentrato sulla valutazione di 100 esperienze partecipative da parte dei beneficiari dei Bandi Partecipazione del triennio 2020-2022 della Regione Emilia Romagna. Le esperienze sono state e verranno osservate attraverso la lente dei princìpi della Carta della Partecipazione per raccogliere riflessioni e proposte utili per: 1) aggiornare la Carta della Partecipazione 2) rafforzare la presenza di tali princìpi nel bando regionale 2023.
Gli strumenti partecipativi dell’Amministrazione milanese e l’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima
Gli strumenti partecipativi dell’Amministrazione milanese e l’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima Autore:Giuliana Gemini – Consorzio Poliedra, Politecnico di Milano Nelle giornate del 19, 20 e 21 giugno 2023, a Milano, si è tenuto il primo Forum della Partecipazione, voluto dall’Assessorato alla Partecipazione per fare il punto su un tema che da qualche anno vede[…]
Costruire spazi di partecipazione per politiche e opere pubbliche condivise
L’evento al Senato e il contributo di Serenella Paci
“Quale partecipazione di fronte ai rischi naturali e ai cambiamenti climatici?”
In occasione della Assemblea Annuale 2023, AIP2 organizza l’evento pubblico “Quale partecipazione di fronte ai rischi naturali e ai cambiamenti climatici?” che si svolgerà venerdì 31 marzo, dalle 15.00 alle 19.00 al Palazzetto Baviera a Senigallia.
Audizione informale alla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati
Il 23 gennaio 2023 Aip2 ha presentato le proprie proposte per migliorare lo strumento del Dibattito Pubblico durante un’audizione informale alla VIII Commissione – Ambiente della Camera dei Deputati, che si è svolta alle ore 15:30 in videoconferenza.





