La Carta della Partecipazione è nata da un percorso di condivisione promosso dalla Commissione “Governance e Diritti dei cittadini” dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) che ha coinvolto l’Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica (AIP2) e l’International Association of Facilitators (IAF) con un ruolo di “co-promotori”. All’elaborazione del documento hanno partecipato circa un centinaio di esperti delle tre associazioni promotrici coordinati da Chiara Pignaris (INU), Lucia Lancerin (AIP2) e Gian Carlo Manzoni (IAF).
L’idea è nata dalla constatazione che quando oggi parliamo di “partecipazione” rischiamo di creare diffidenza o fraintendimenti. Troppe cose si intendono con tale termine, ma quasi nessuna contempla la necessità di definire dei principi che consentano di rendere effettivo il diritto-dovere dei cittadini di partecipare alle scelte per lo sviluppo sostenibile dei propri territori, sancito da leggi, carte e trattati nazionali e internazionali. I promotori desiderano ora approfondire i principi della Carta con altri partner particolarmente sensibili alle tematiche partecipative, partendo dalle associazioni nazionali più conosciute dai cittadini: Cittadinanza Attiva, Libera, Italia Nostra, WWF, Legambiente, Amici della Terra, FIAB. In seconda battuta si procederà al coinvolgimento di rappresentanti del Governo e dell’ANCI e alla condivisione della Carta con altri partner istituzionali interessati (Regioni, Enti locali, centri di ricerca) oltre che con tutti i soggetti che desiderano contribuire a promuoverla e diffonderla.
Crediamo che in una materia così delicata, che ha a che fare con il rapporto di fiducia tra le istituzioni e i cittadini, diventi sempre più indispensabile fare chiarezza nel campo, definendo regole minime che aiutino i cittadini e i loro rappresentanti a promuovere processi partecipativi efficaci. In occasione dell’incontro in cui questa prima stesura della Carta sarà condivisa con le associazioni presenti, si propone di iniziare un percorso di promozione e diffusione della stessa e di costituire insieme un primo nucleo di una “Rete nazionale della partecipazione” al fine di attivare scambi di buone pratiche, iniziative nazionali e locali e momenti di formazione.
All’incontro, introdotto dalla coordinatrice della Commissione INU “Governance e Diritti dei cittadini” Donatella Venti, insieme a Chiara Pignaris e Lucia Lancerin, sono stati invitati:
Silvia Viviani, Presidente di INU
Rodolfo Levanski, Presidente di AIP2 Italia
Gian Carlo Manzoni, IAF Italy Present Chair
Marco Frey, Presidente di Cittadinanza Attiva
Luigi Ciotti, Presidente di Libera
Rosa Filippini, Presidente Amici della Terra
Marco Parini, Presidente di Italia Nostra
Vittorio Cogliati Dezza, Presidente di Legambiente
Donatella Bianchi, Presidente del WWF
Giulietta Pagliaccio, Presidente FIAB
PRESENTAZIONE CARTA PARTECIPAZIONE 5-12-14
Ultimi articoli
- Connessioni: il potere della democrazia partecipativa 03th Set 2024
- Gli esiti del percorso di riflessione e aggiornamento della Carta della Partecipazione 09th Lug 2024
- La Carta della Partecipazione Pubblica 2024 19th Giu 2024
- Puglia partecipa camp 27th Mag 2024
- Politiche pubbliche e partecipazione: tra il dire e il fare 24th Apr 2024
Argomenti
- Ambiente
- Archivio articoli
- Aree interne
- Beni Comuni
- Carta della Partecipazione
- Comunicazioni AIP2
- Conflitti Ambientali
- Dibattito Pubblico
- Esperienze
- Esperienze di Area Vasta
- Esperienze di Quartiere
- Esperienze di Vicinato
- Esperienze in Comune
- Formazione
- Gestione dei rischi
- Grandi opere
- Grandi opere
- Metodi e strumenti
- News ed Eventi
- Rigenerazione urbana
- Varie