Esperienze di quartiere: rigenerare spazi e relazioni
Percorsi per una comunità in movimento, riflessiva e generativa nei luoghi del possibile
Autore: Alfonso Raus
Regione: Umbria
Località: Roccaporena di Cascia
Periodo: 2019-2021
Soggetto promotore: ATS – Partes, Coop. Sociale Santuario di Santa Rita, Cittadinanzattiva, Associazione Opera Segno dell’Alta Marroggia, Smart Coop. Sociale, A.I.T.R. Associazione Italiana Turismo Responsabile
Il contesto
Rockability promuove a Roccaporena di Cascia uno spazio attivo di relazione e azione per favorire e attuare un programma di trasformazione e rigenerazione dell’area e fornire contributi allo sviluppo del territorio a partire dai suoi elementi identitari.
Il progetto prende in considerazione e connette alcune aree tematiche: il welfare territoriale per lo sviluppo di una comunità accogliente ed educante nella presa in carico delle fragilità sociali (in particolare quelle legate ai minori), la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e naturalistico, la diffusione di pratiche di turismo responsabile, sostenibile e accessibile; la qualità della vita e dell’ambiente, le opportunità per i giovani.
Le finalità
Rockability intende legittimare e promuovere una progressiva Comunità di Riferimento non solo a livello locale, composta anche da risorse umane e competenze sia regionali che di altri territori, per collocare le proprie attività, iniziative, aspirazioni individuali, idee in una dimensione di progettualità e di intervento comune, al fine di determinare nuove possibilità di azione e nuove opportunità.
Il processo svolto
Rockability ha identificato due dispositivi principali per caratterizzare la sua modalità di intervento al fine di favorire una espressione processuale, adattiva e generativa:
- Il Community Meeting: luogo di sperimentazione di una comunità di riferimento intesa come “bacino” dinamico di soggettività, risorse e responsabilità; spazio di relazione e azione inteso come processo “istituente”, non preordinato, che si sta dotando di modalità per autodefinirsi, identificare opportunità e soluzioni, adottare dinamiche relazionali interne-esterne al territorio.
– I Community Lab: dimensione organizzativa e di sviluppo del percorso di analisi e co-progettazione, contesto collaborativo e di confronto attivo che sta configurando i laboratori come attori sociali che assumono una varietà di forme e modalità: workshop, approfondimenti per sotto-gruppi, analisi individuali, confronto collettivo, azioni di prossimità nel territorio, sperimentazione, processi di feedback e di riflessività.
A supporto dello sviluppo complessivo del progetto e dei due dispositivi agiscono i gruppi tecnici sulle aree tematiche (sistema di indicatori di processo, impatto, sviluppo locale partecipato – sostenibilità economica/fundraising – strategie area minori/giovani – creazione della start up e distretto digitale).
Fonti
Sito: https://www.rockability.net
Facebook: https://www.facebook.com/rockability.net
Instagram: https://www.instagram.com/rockabilityhub
Ultimi articoli
- Connessioni: il potere della democrazia partecipativa 03th Set 2024
- Gli esiti del percorso di riflessione e aggiornamento della Carta della Partecipazione 09th Lug 2024
- La Carta della Partecipazione Pubblica 2024 19th Giu 2024
- Puglia partecipa camp 27th Mag 2024
- Politiche pubbliche e partecipazione: tra il dire e il fare 24th Apr 2024
Argomenti
- Ambiente
- Archivio articoli
- Aree interne
- Beni Comuni
- Carta della Partecipazione
- Comunicazioni AIP2
- Conflitti Ambientali
- Dibattito Pubblico
- Esperienze
- Esperienze di Area Vasta
- Esperienze di Quartiere
- Esperienze di Vicinato
- Esperienze in Comune
- Formazione
- Gestione dei rischi
- Grandi opere
- Grandi opere
- Metodi e strumenti
- News ed Eventi
- Rigenerazione urbana
- Varie