
L’appuntamento è a Milano, l’1 e 2 aprile, con un bellissimo programma ideato dal gruppo dai nostri soci milanesi Agnese Bertello, Giuliana Gemini, Manuela Ferrari, Davide Fortini, Federico Urso.
Venerdì pomeriggio incontriamo l’Ass. Gaia Romani del Comune di Milano e i rappresentanti di alcuni Municipi milanesi, per uno scambio di idee e un confronto sulle esperienze partecipative a livello di quartiere. Sarà un’importante occasione di formazione e apprendimento reciproco su esperienze partecipative legate alla mobilità, ai beni comuni e alla rigenerazione urbana.
Sabato mattina si svolge la nostra Assemblea annuale dei soci, presso i locali della Stecca3, un ex-edificio industriale gestito e animato da molte realtà diverse che è diventato un interessantissimo modello di Spazio Ibrido socioculturale.
Nel pomeriggio, dopo un’intervista collettiva ai rappresentanti della Stecca3, ci spostiamo a Isola Pepe Verde, probabilmente il primo giardino condiviso di Milano, nato quanto i Patti di collaborazione non erano ancora neanche all’orizzonte. Qui incontreremo alcuni rappresentanti dell’associazione che, dopo una lunga battaglia, ha recuperato l’area demaniale edificabile per restituirla al quartiere. L’ultima tappa prima di ripartire è il Patto per Piazza Minniti, già oggetto di un intervento di urbanistica tattica, per incontrare le associazioni del recentissimo patto (firmato a febbraio 22) per la rivitalizzazione della piazza e del quartiere Isola.
Ultimi articoli
- Assemblea annuale dei soci: 1 e 2 aprile siamo a Milano! 31th Mar 2022
- Le sfide della partecipazione pubblica in Italia 29th Ott 2021
- Abitare Fuori del Ponte 29th Ott 2021
- Apriti piazza! 29th Ott 2021
- Progetto Rockability 29th Ott 2021