Sarà aperto da Maura Gangitano l’evento di Sabato 14 settembre al Festival della Partecipazione, promosso nell’ambito di Community OGP Italia – Hub Partecipazione, da Regione Emilia-Romagna, AIP2 (Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica), ActionAid in collaborazione con il Dipartimento Funzione Pubblica.
Alle 9:30 presso l’Auditorium Enzo Biagi, Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3 a Bologna, dopo un breve saluto istituzionale la scrittrice, filosofa e fondatrice di Tlon, introdurrà la giornata con un intervento ispirazionale intitolato: “Interdipendenza: creare partecipazione nella società della stanchezza”.
Seguirà la presentazione a più voci della nuova Carta della Partecipazione 2024, nata da un percorso partecipativo iniziato un anno fa proprio a Bologna, alla precedente edizione del Festival, e perfezionata a seguito della consultazione pubblica svolta nel portale governativo ParteciPA che ha coinvolto la Comunità di Pratiche per il Governo Aperto e l’Hub Partecipazione. I princìpi che dovrebbero orientare la qualità dei processi partecipativi, saranno illustrati dai referenti del partenariato che ha promosso l’aggiornamento della Carta, a dieci anni dalla sua prima edizione: le organizzazioni della società civile AIP2, ActionAid, Cittadinanzattiva, IAF, INU, le Regioni Emilia Romagna, Puglia e Toscana e il Dipartimento Funzione Pubblica-Hub Partecipazione. Hanno confermato la presenza: Micaela Deriu (Regione Emilia-Romagna), Annalisa Fauzzi (Regione Puglia), Antonio Floridia e Francesca Barucci (Regione Toscana), Claudia Casini (AIP2), Marco Polvani (ActionAid), Raniero Maggini (Cittadinanzattiva), Giacomo Petitti di Roreto (IAF Italia), Gilda Berruti e Raffaella Radoccia (INU).
La sessione plenaria sarà facilitata da Serenella Paci (presidente di Aip2) e vedrà momenti di interazione con il pubblico e con i referenti delle Aree di lavoro dell’Hub Partecipazione:
- Qualità della partecipazione pubblica (Chiara Pignaris, AIP2);
- Partecipazione per lo sviluppo sostenibile (Mara Cossu, MASE);
- Partecipazione per la qualità delle opere pubbliche (Fabio Riva, IAF);
- Amministrazione condivisa e Welfare di Comunità (Marco Polvani, ActionAid);
- Contratti di Fiume (Massimo Bastiani, Tavolo Nazionale CdF);
- Tecnologie digitali a supporto della partecipazione (Michele Silva, Formez PA).
La seconda parte dell’evento prevede il Laboratorio partecipativo: “Verso le Linee guida per la partecipazione pubblica” e si svolgerà sempre in Salaborsa, dalle 11:30 alle 13:30.
Dopo un intervento introduttivo di Giovanni Allegretti, ricercatore senior presso il Centro di Studi Sociali dell’Università di Coimbra, i partecipanti saranno invitati ad approfondire alcune questioni chiave fondamentali per tradurre i princìpi in azioni concrete, mediante un confronto creativo a gruppi facilitato dai soci di AIP2 (Fabio Berlanda, Sara Branchini, Fedele Congedo, Elena Farnè. Davide Fortini, Lucia Lancerin, Germana Pignatelli, Angela Nasso, Tiziana Squeri, Ilaria Vitellio).
Il confronto permetterà di condividere i primi suggerimenti per le future Linee guida nazionali per la partecipazione pubblica, impegno previsto dal 6° Piano nazionale per il governo aperto 2024/2026 e dalla Strategia nazionale per il governo aperto che il Ministro Zangrillo si è impegnato ad attuare. Le conclusioni dell’evento saranno infatti affidate a Sabina Bellotti, Referente Nazionale per le politiche di Open Government – Dipartimento Funzione Pubblica, che illustrerà i prossimi passi del percorso di elaborazione delle Linee Guida.
L’evento è gratuito e aperto a tutte le persone interessate fino al raggiungimento della capienza della sala; l’iscrizione è raccomandata e può essere fatta con il modulo online presente nel sito del Festival della Partecipazione.
Ultimi articoli
- Connessioni: il potere della democrazia partecipativa 03th Set 2024
- Gli esiti del percorso di riflessione e aggiornamento della Carta della Partecipazione 09th Lug 2024
- La Carta della Partecipazione Pubblica 2024 19th Giu 2024
- Puglia partecipa camp 27th Mag 2024
- Politiche pubbliche e partecipazione: tra il dire e il fare 24th Apr 2024
Argomenti
- Ambiente
- Archivio articoli
- Aree interne
- Beni Comuni
- Carta della Partecipazione
- Comunicazioni AIP2
- Conflitti Ambientali
- Dibattito Pubblico
- Esperienze
- Esperienze di Area Vasta
- Esperienze di Quartiere
- Esperienze di Vicinato
- Esperienze in Comune
- Formazione
- Gestione dei rischi
- Grandi opere
- Grandi opere
- Metodi e strumenti
- News ed Eventi
- Rigenerazione urbana
- Varie